5 libri per alleggerire la mente e la vita quotidiana

5 libri per alleggerire la mente e la vita quotidiana

Mi piace sedermi sul divano, avvolgermi sotto la mia coperta preferita, accendere una candela profumata e leggere. Non solo romanzi, ma anche manuali che parlano di crescita personale, minimalismo e scrittura. Oggi te ne racconto 5, pieni di strategie, ispirazioni ed esercizi per alleggerire la mente e la vita quotidiana.

L’obiettivo è semplice: vivere meglio, a casa e al lavoro. Meno lamentele, più gioia. Meno impegni pressanti, più esperienze che danno un senso alle nostre giornate presenti e future. Meno fuffa inutile, più spazio e tempo per le cose che valgono.

Ti consiglio questi 5 libri che ho letto e ho apprezzato molto, parlano di crescita personale e minimalismo in modo pratico, ma anche di come funziona la nostra mente.

L’ultimo è in assoluto il mio preferito – è una storia di vita sorprendente! E tu quale scegli per cominciare? (I link ai libri sono in fondo al post.)

FAI SPAZIO NELLA TUA VITA, DI FUMIO SASAKI

Fa per te se: cerchi un libro che ti spiega cos’è il minimalismo e ti insegna a eliminare per fare spazio, con una ricca lista di consigli da applicare subito.

Il sottotitolo recita “come trovare la felicità con l’arte dell’essenziale”. Il principio di base è less is more: meno è meglio. È un manuale pratico, con regole e consigli per fare decluttering intervallati dalla storia di cambiamento dell’autore.

Fumio Sasaki racconta la sua esperienza di uomo in corsa verso la carriera nell’editoria – ma poco soddisfatto -, ossessionato dagli oggetti da possedere e dalla volontà di apparire interessante e vincente agli occhi degli altri. Un giorno capisce che il gioco non funziona e comincia a eliminare tutto ciò che non è essenziale. Alleggerire la vita materiale si rivelerà  una bacchetta magica per ritrovare la serenità interiore, sentirsi più felice e pubblicare anche un libro.

VIVERE INTENZIONALMENTE, DI SILVIO GULIZIA

Fa per te se: cerchi un libro di crescita personale, pensi che la nostra società  sia fonte di continue distrazioni e vuoi capire come evitarle.

Nasce dal blog di Silvio Gulizia, giornalista e scrittore che nel minimalismo ha trovato uno stile di vita in linea con il suo modo di essere, oltre che la via per dedicare più tempo alla sua passione: la scrittura. Come spiega lui stesso, il minimalismo è una moda che per una volta è stato felice di seguire. Leggendo ho apprezzato il suo stile diretto e narrativo, il focus sul perché facciamo le cose che facciamo e l’attenzione alla nostra storia di vita personale con spunti per lavorare sul nostro viaggio dell’eroe.

PICCOLA GUIDA PER UNA VITA MINIMALISTA, DI LEO BABAUTA

Fa per te se: è il primo libro che leggi sul tema e vuoi un manuale breve, essenziale, pratico – come sanno fare gli americani.

Ho scoperto Leo Babauta grazie a questi podcast di Lara Ghiotto, basati sul metodo Zen to Done per migliorare la produttività. Questo libro invece, ti regala un approccio pratico per avvicinarti al minimalismo e organizzare meglio le diverse aree della vita: casa, lavoro, impegni, computer, alimentazione, sport, soldi e viaggi. Anche se trovo che in alcuni ambiti il metodo dell’autore sia troppo estremo, credo sia una guida chiara e molto utile.

RICONQUISTA IL TUO TEMPO, DI ANDREA GIULIODORI

Fa per te se: “non ho tempo” è il tuo mantra, ti piacciono gli autori con uno stile ironico e diretto, vuoi strategie pratiche da applicare dall’alba al tramonto.

Questo manuale nasce da Efficacemente, il sito italiano più famoso in tema di crescita personale. È strutturato come una giornata tipo, dal momento in cui ti svegli a quello in cui vai a dormire. Andrea Giuliodori ti prende per mano – a volte anche un po’ in giro – e ti guida ora dopo ora per riuscire a recuperare tempo prezioso da dedicare a te, ai tuoi progetti e ai tuoi sogni.

LA SCOPERTA DEL GIARDINO DELLA MENTE, DI JILL BOLTE TAYLOR

La scoperta del giardino della mente, di Jill Bolte Taylor
Fa per te se: vuoi sapere come funziona la mente, spiegata semplice da una neuroscienziata, e ti piacciono le storie che raccontano una trasformazione interiore.
© Elisa Lavizzari

Fa per te se: vuoi sapere come funziona la mente, spiegata semplice da una neuroscienziata, e ti piacciono le storie che raccontano una trasformazione interiore.

Ho adorato questo libro! Il fatto sorprendente è questo: l’autrice ha avuto un ictus – un ictus! – cerebrale che ha colpito l’emisfero sinistro del cervello e quando ha riacquisito le capacità perdute, otto anni dopo, ha documentato tutto in queste pagine. Capitolo dopo capitolo ti porta a scoprire come funzionano i due emisferi del cervello: il sinistro razionale e il destro più intuitivo. È affascinante comprendere cosa ci spinge a certi comportamenti e il modo in cui la nostra mente lavora in equilibrio fra dimensioni opposte.

Dopo la guarigione, Jill ha continuato a lavorare come scienziata, ma ha portato alla luce anche il suo lato artistico: oggi canta, scrive e realizza sculture in vetro.

QUALE LIBRO SCEGLI?

Se stai cercando un manuale di crescita personale e minimalismo, o sei curiosa di scoprire l’equilibrio sottile fra intuito e razionalità, ti consiglio davvero questi 5 libri. Io ho bisogno di leggere romanzi che mi appassionano tanto quanto manuali capaci di insegnare a vivere in modo più consapevole e felice.

Ma ricorda che sono “solo” parole scritte: un buon libro deve trasformarsi in pensieri e gesti quotidiani per essere davvero utile.

LINK AI LIBRI

FAI SPAZIO NELLA TUA VITA, di Fumio Sasaki.
VIVERE INTENZIONALMENTE, di Silvio Gulizia.
PICCOLA GUIDA PER UNA VITA MINIMALISTA, di Leo Babauta.
RICONQUISTA IL TUO TEMPO, di Andrea Giuliodori.
LA SCOPERTA DEL GIARDINO DELLA MENTE, di Jill Bolte Taylor.

E ora dimmi, quale libro scegli per primo?
Ti aspetto qui nei commenti, su Facebook o su Instagram 🙂



E tu, che ne pensi?