Villa dei Vescovi: quelle domeniche in cui torni bambina

Gli eventi per bambini mi piacciono moltissimo. Soprattutto quelli che abbinano creatività e gioco, in posti belli anche per i grandi. Come quelli a Villa dei Vescovi (PD), dove ieri ho passato una domenica “mamma & figlio” – divertente, culturale, rilassante! – e non vedo l’ora di tornare.

Rilassante? So che normalmente è una parola sconosciuta quando si tratta di attività per bambini, ma a volte si compie il miracolo.

Villa dei Vescovi è una villa del Cinquecento che si trova a Luvigliano, in provincia di Padova, e fa parte del FAI, il Fondo Ambiente Italiano. Il 20 e 21 ottobre ha organizzato “Magico Autunno”, un weekend dedicato ai piccoli che si è rivelato anche un evento “mamma relax”.

Magico autunno a Villa dei Vescovi

Tutto è cominciato alle 11h00, con una visita animata attraverso le splendide sale della villa, sulle orme di Paracelso e dell’alchimia. Intorno a me c’erano famiglie e, come me, qualche coppia mamma-bambino.

I bimbi ascoltavano, facevano domande buffe, cercavano pietre magiche, imparavano le proprietà delle erbe (quelle raccolte nel grande giardino della villa) e realizzavano il loro personale amuleto. Io li seguivo affascinata e tornavo ad avere cinque anni, le ginocchia sbucciate e la fantasia galoppante.

Abbiamo proseguito la giornata con un pranzo veloce al bistro, dove servono piatti di pasta, panini e tisane.

E abbiamo continuato con un laboratorio creativo organizzato da Kid Pass, utilizzando foglie secche e colori.

E poi… relax! C’è un vero e proprio salotto, con divani arancioni, un tappeto, tante riviste da sfogliare e giochi in legno per i bambini. Così, mentre loro si divertivano, io leggevo “Sta dritta, correggi la postura” e “Realizza i tuoi sogni” su Natural Style.

Villa dei Vescovi ha anche un giardino meraviglioso – con fiori, piante da frutta, vigneti e tavoli in ferro battuto – dove abbiamo passato il resto del pomeriggio. Il sole era dolce e c’erano quasi venti gradi.

Gli eventi di novembre a Villa dei Vescovi

Di eventi ne organizzano tanti, dal pic nic a Pasqua agli spettacoli itineranti di Jar Creative Group, dalle visite guidate per tutti alle giornate a misura di famiglia.

Il prossimo appuntamento è ad Halloween, da festeggiare il 31 ottobre e il 1 novembre 2018 con “La villa dei fantasmi”. Il 4 novembre sono in programma i laboratori creativi di “Family time”, mentre domenica 11 novembre ci sarà “Yoga in villa”. Qui tutte le info.

Questa villa elegante e vivace è un posto che amo moltissimo, ci vado almeno tre volte all’anno e trovo sempre quell’atmosfera “vivi leggera, viaggia leggera” che cerco un po’ ovunque.

E sai che c’è? Dico che partecipo agli eventi per portare lui, quello piccolo, ma è una scusa. La verità è che entro in un tempo sospeso, fatto di sorprese e fantasia, dove mi piace avventurarmi e dare voce alla me bambina, quelle che vede nuvole a forma di elefante e fa le cose per il gusto di farle.

Perché sai, ci sono un sacco di modi per tenere viva la tua creatività – quella artistica e quella che ti serve per inventare soluzioni nella vita quotidiana.

Se organizzi un weekend a Padova, o abiti da queste parti, una giornata insolita a Villa Vescovi è da segnare sulla tua lista degli eventi speciali! 

E tu, che ne pensi?