10 cose da fare in vacanza (ovunque tu vada)

Vacanza: quel momento dell’anno in cui la routine cede il posto alla scoperta, la to-do-list si trasforma in cose che non vedi l’ora di fare. E un pizzico di leggerezza s’impossessa – finalmente! – dei tuoi pensieri.

Forse stai per cominciare il viaggio itinerante che progetti da mesi, per te e la tua famiglia. Oppure hai scelto il solito posto, dove vai da anni, perché è comodo e ti piace (con questo spirito sono appena stata in Salento).

Ovunque tu vada, condivido con te dieci cose che potrai sperimentare durante l’estate, per fare piccoli cambiamenti quotidiani e vivere sempre meglio qui e ora. Anzi, lì e ora 😉

1. Alzati all’alba, almeno una volta, e respira la poesia delle prime luci del mattino.

2. Assaggia un piatto che non hai mai mangiato prima (poi segna la ricetta e prova a cucinarlo quando torni a casa).

3. Cammina: su sentieri di montagna, lungo la spiaggia al tramonto, per le strade di una città che non conosci.

4. Tieni un diario di viaggio, come quello suggerito da The Paper Coach: annota emozioni, pensieri, indirizzi di ristoranti e posti belli. Conservalo per i mesi in cui l’estate ti sembrerà un ricordo lontano.

5. Saluta marito, compagno, fidanzato, figli, amici e prendi del tempo per te. Per te da sola. Esci due ore in compagnia di te stessa. Porta con te la tua macchina fotografica, un quaderno per scrivere, siediti in terrazza a leggere una rivista o vai in centro a vedere quei negozietti che ti piacciono tanto (senza nessuno che ti aspetta fuori e ti mette fretta!).

6. Per una volta, dimentica l’orologio. Mangia quando ti va, resta in spiaggia fino a tardi, cena con birra e patatine, vai a dormire con il sale sulla pelle. Sì, puoi farlo anche con i tuoi bambini (a loro però niente birra, ok?).

7. Fai meditazione, in riva al mare o in mezzo al bosco. Bastano dieci minuti e, se non hai mai provato, puoi aiutarti con un’App.

8. Leggi quel romanzo che hai messo nella tua wishlist mesi fa (a me è piaciuto molto questo).

9. Un’altra te: scegli una cosa, una soltanto, e fai l’opposto di quello che fai di solito. Non esci mai di casa senza rossetto? In vacanza solo burrocacao incolore. Il pesce no, non lo mangi mai? In vacanza, provalo. Urli a tuo figlio “attento che ti fai male!” ogni cinque minuti? Prova a non dire nulla. E osserva come ti senti, in una versione di te stessa un pochino diversa.

10. Fai digital detox: vuol dire niente smartphone, Facebook, Instagram, WhatsApp. Concediti ventiquattr’ore disconnessa. Io l’ho fatto (e ho fatto fatica).

E ora dimmi, quali di queste cose proverai a fare?

2 Comments on “10 cose da fare in vacanza (ovunque tu vada)”

E tu, che ne pensi?