Le ispirazioni! Estate 2018

Un’isola per viaggiare leggera, un libro da leggere, due donne con un progetto di moda sostenibile, fiori d’estate e i compiti delle vacanze – che, giuro, ti piaceranno!
Questo mese le ispirazioni valgono per tre: da metà giugno fino a settembre. Per assecondare la voglia d’estate, sole e spensieratezza.
Il mood d’inizio estate
Intuito: seguilo, ovunque ti porti. Mi piace immaginare l’estate come una stagione di libertà, scoperte, espressione creativa, esplorazione – del mondo fuori e di te stessa -, di risate e leggerezza.
Di cose nuove, di una nuova te.
Quest’estate ti auguro di divertirti un sacco, a modo tuo!
Il colore dell’estate
Per dare il benvenuto all’estate, Michela ha scelto l’azzurro cielo, il colore delle favole, della pace e della serenità. Questo è anche il colore del Chakra della gola, il quinto, associato alla comunicazione, all’espressione creativa e alla capacità di esprimere te stessa.
Un libro per l’estate
“La felicità è a portata di trolley”: è il libro che ti insegna a fare la valigia giusta per ogni tipo di viaggio, in base alla donna che sei – e che vuoi essere. Su queste pagine in bilico fra il manuale, il romanzo e il saggio, la giornalista Marta Perego spiega in modo ironico (e utile!) come fare i bagagli e viaggiare più leggere.
Fiori estivi
Dai campi di lavanda della Provenza alle distese di girasoli della Toscana, l’estate è una poesia di tonalità che raccontano tutta l’intensità del sole. E tu, di che fiore sei?
Organizzata e felice (anche in vacanza)
Stai per partire, hai prenotato un appartamento al mare e devi organizzare tutto per tutti. Io ne so qualcosa e, per cominciare bene la vacanza, adotto questa strategia: prima di partire, faccio una lista della spesa da fare all’arrivo.
Poche cose essenziali, per riuscire a preparare colazioni e cene i primi giorni. Così evito di doverci pensare al momento, stanca per il viaggio e con i bagagli da sistemare, e riduco al minimo il tempo da passare al supermercato.
Altro accorgimento, molto utile: metto in valigia alcuni prodotti, in piccoli sacchetti di plastica da cucina (un po’ di sale, zucchero, bustine di tè, Nesquik, un mini-flacone con uno spray per la pulizia) per evitare di comprare grosse confezioni sul posto, che avanzerebbero.
E poi, la prima sera, niente fornelli: si va tutti a mangiare una pizza!
Donne che ispirano le donne
Sara Francesca Lisot e Francesca Romana Rinaldi hanno creato Very Important Choice, una piattaforma di moda sostenibile dove noleggiare abiti e accessori. La giornalista Paola Baronio racconta qui il loro progetto e come fare per entrare nella community di VIC.
Viaggiare leggera
Dove? Nelle Cicladi, le isole greche dipinte di bianco e azzurro che punteggiano l’Egeo. Ho un debole per la Grecia e, dopo la vacanza dell’anno scorso, l’ho scelta anche per la mia estate 2018.
Quest’anno andrò sull’isola di Naxos – tranquilla, con spiagge lunghissime di sabbia fine e raggiungibile da Mykonos in quaranta minuti di aliscafo. Porto con me tutta la famiglia a settembre, in un appartamento a due passi dal mare.
E, prima di tornare, ci fermeremo a Santorini per tuffarci in questo panorama mozzafiato (per me sarà la terza volta e non vedo l’ora).
Compiti delle vacanze
Quest’estate voglio mettere in pratica (davvero) il consiglio della mia “maestra spirituale”, quella che frequento da quasi vent’anni, che non sta su internet e non fa sessioni via Skype.
Il consiglio è questo, da lei a me, da me a te: ascoltati e segui la tua voce.
Niente planning, niente agende. Impara a fare silenzio e a “sentire”, a seguire l’intuito, anche quando non sai bene il perché. Con la consapevolezza che, a volte, il motivo che ti spinge a fare una scelta diventa chiaro solo dopo.
È un invito a fidarti di te.
Da parte mia, posso dirti che fissare obiettivi e pianificare è utilissimo. Ma le scelte più azzeccate della mia vita le ho fatte perché “sentivo” che andava fatto così.
Buone vacanze donne ottimiste!
Grazie per avere inserito il mio articolo tra le tue Ispirazioni per l’Estate!
Sempre interessanti i tuoi articoli 🙂
Il libro che consigli sembra davvero interessante e… lavanda tutta la vita! 😍😍
Il libro mi è piaciuto, soprattutto perché oltre a parlare di valigie racconta anche la vita di alcune viaggiatrici e l’evoluzione dei bagagli 😊
Allora fa decisamente al caso mio… grazie!