Le ispirazioni! Marzo 2018

Febbraio è stato un mese silenzioso per me, sul blog ho pubblicato solo le ispirazioni, sui social sono stata quasi assente. Poi è arrivato marzo, con la neve e un freddo polare: la primavera non era nell’aria, decisamente.

In questo tempo sono stata da quella che amo chiamare la mia “maestra spirituale”, sto lavorando ancora sul percorso di coaching di Lara Ghiotto e ho cominciato a fare decluttering digitale – dove, lo ammetto, regnava il caos.

Ma oggi ecco, finalmente, il post con le ispirazioni di marzo!

Il mood di marzo

La primavera sembra ancora lontana, ma la voglia di leggerezza, abiti colorati e giornate di sole c’è già. Il mood del mese è: risveglio! Prepariamoci facendo le pulizie di primavera, dentro e fuori di noi.

Il libro del mese

Ve ne consiglio due, perfetti da leggere in questo periodo: il primo è “Il magico potere del riordino” di Marie Kondo. È forse il libro più conosciuto sul tema del decluttering e dell’organizzazione dell’armadio. Il metodo che propone è molto rigoroso e punta a ridurre la quantità di cose e vestiti che accumuliamo in casa.

Un po’ più soft è l’approccio di Sabrina Toscani, che nel suo libro “Facciamo ordine: in casa, al lavoro, nella vita” racconta come un armadio e una vita organizzati meglio portino dei benefici. Perché non si tratta semplicemente di mettere a posto degli oggetti, ma di fare “pulizia” fuori e dentro noi stesse.

Il colore di marzo

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo mese, Michela Bellomo ha scelto per noi il rosa: è il colore del chakra del cuore ed è il colore più femminile in assoluto. Profuma di primavera naturalmente, e ispira anche amore e rinascita.

Il fiore del mese

I fiori di pesco: li amo moltissimo e ho appena comprato un pesco nano da mettere sul terrazzo.

Coaching e dintorni

La giornate si allungano, le ore di luce aumentano e si riaccende la voglia di fare cose nuove, di cambiare. Vi consiglio di ascoltare i podcast di Lara Ghiotto dedicati a Zen to Done, il metodo per imparare nuove abitudini che rendono la vita più organizzata e più semplice. È stato ideato dall’americano Leo Babauta, autore del blog zenhabits.net.

Organizzata e felice

Quale mese migliore per riorganizzare l’armadio? Complice il cambio di stagione, seguite i consigli dei libri di Marie Kondo e Sabrina Toscani per alleggerire l’armadio. L’obiettivo è sentirvi bene nei vostri panni, indossare abiti che raccontano chi siete e trovarli facilmente – vietato impilare magliette che non mettete da più di due stagioni!

E, se state cercando il vostro stile, la consulente d’immagine Anna Turcato ha raccolto in questo post dieci profili, in sintonia con le tendenze moda 2018, a cui potete ispirarvi. Vi sentite più romantiche, ironiche o indipendenti?

L’evento del mese

Il 18 marzo a Concorezzo, a pochi chilometri da Milano, si tiene l’evento “Diventa la donna che vuoi”: sarà un’intera giornata dedicata alle donne che stanno cercando il cambiamento, con psicologi, coach, astrologi, blogger e scrittori. Cliccate qui per info e iscrizioni. E se a marzo non riuscite a partecipare, controllate il calendario perché si tratta di un tour nazionale che toccherà diverse città italiane per tutto il 2018.

La donna del mese

Sono due: Francesca Cavallo ed Elena Favilli, autrici di “Storie della buonanotte per bambine ribelli”. È uscito da pochi giorni il volume 2 di questo libro acclamato e criticato al tempo stesso. Io l’ho comprato, anche se non ho figlie femmine a cui leggerlo.

Viaggiare leggera: estate a Minorca

Cala Macarella. La guardi e puoi dire solo: “Wow!”

Avete già prenotato le vacanze estive? No?! Io no, in effetti, ma quest’anno in famiglia non ci è possibile organizzarle con troppo anticipo. Se voi non avete ancora scelto la meta, vi consiglio Minorca, per fare il pieno di relax e spiagge favolose. Qui trovate il mio foto-post pieno di ispirazioni. Che ne dite?

A presto!

E tu, che ne pensi?